Torta al Pistacchio “La Deliziosa” – Crostata al Cacao e Pistacchio della Valle del Platani
Pubblicato il 28 Aprile 2018 in Ricette | 0 commentiLa torta al Pistacchio, rappresenta una delle eccellenze italiane, le piccole pepite verdi dal gusto unico e inconfondibile che i pasticceri usano per realizzare dolci raffinati e golosi: stiamo parlando dei pistacchi, e per lo più esattamente dello smeraldo verde della Valle del Platani. Irresistibili protagonisti di tante preparazioni, da quelle più sofisticate a quelle più semplici.
Per deliziarvi ancor di più vi proponiamo una crostata al pistacchio dove il sapore intenso di questo frutto viene fatto sposare con una deliziosa pasta al cacao. Qui il pistacchio viene proposto in quasi tutte le sue forme: frutti freschi come croccante guarnizione e in pasta per aromatizzare la crema di farcitura.
Ecco a voi: “La Deliziosa” ovvero la nostra Crostata al Cacao e al Pistacchio della Valle del Platani sarà così, il dolce delle occasioni speciali, e con la sua eleganza incanterà tutti una volta servita in tavola.
Ingredienti:
Per la frolla al cacao:
- 220 g di farina 00
- 75 g di zucchero a velo
- 140 g di burro
- 1 uovo
- 30 g di cacao amaro
Per la crema al pistacchio:
- 300 ml di latte
- 40 g di amido di grano
- 60 g di zucchero semolato
- 40 g di pistacchio “Valle del Platani” tritato finemente
Procedimento per la frolla al cacao: Lavorate il burro ammorbidito con lo zucchero, quando saranno amalgamati unite l’uovo, la farina 00, il cacao amaro, un pizzico di sale ed un cucchiaino da caffè di lievito per dolci, lavorate per qualche minuto, formate una palla ed avvolgetela nella pellicola è fate riposare in frigorifero per circa un ora.
Procedimento della crema al pistacchio: setacciate l’amido, lo zucchero ed il pistacchio tritato, versare il tutto in un pentolino con il latte, mescolare bene con una frusta e cuocere la crema a fuoco lento sempre continuando a mescolare per evitare che si formino grumi.
Alla fine del lavoro la meraviglia che si presenterà sarà questa:
Ringraziamo Gessica Di Piazza per averci fornito la sua meravigliosa ricetta oltre alle sue foto.