Pizza al pistacchio con mozzarella di bufala
Pubblicato il 27 Luglio 2013 in Ricette | 0 commenti
Ecco a voi una ricetta speciale, una pizza che raramente troverete in giro.
Per l’impasto della pizza:
- 150 g di farina per pizza
- 80 – 90 ml acqua tiepida
- un quarto di panetto di lievito di birra
- un cucchiaino di olio evo
- un cucchiaino di sale
- un cucchiaino di zucchero
per il condimento:
- 4 cucchiai di pistacchio di Valle del Platani tritato al momento
- mezza confezione di panna da cucina
- un po’ d’acqua
- mezza cipolla tritata
- mozzarella di bufala
Si impasta la pasta della pizza facendo sciogliere il lievito in acqua tiepida ed aggiungendolo a poco a poco alla farina, si aggiunge il cucchiaio di sale e lo zucchero, si aggiunge l’olio e si lascia a lievitare per due – tre ore, finché l’impasto raddoppia la sua grandezza (lasciate un po’ d’olio nel fondo della ciotola in cui fate lievitare la pasta, vi permetterà di tirarla fuori senza spaccarla e non verrà assorbito dall’impasto).
Nel frattempo si mescolano tutti gli ingredienti per il condimento in una ciotolina, si fa scolare per bene la mozzarella tagliata a pezzetti. Dopo si mette a riscaldare una teglia in forno e nel frattempo si infarina un piano da lavoro, dove si stende la pizza molto sottile, la si trasferisce con attenzione sulla teglia ben calda e si ci mette sopra la panna con i pistacchi e la cipolla. Si prepara il tutto con un mix di pepe.
Si inforna in forno caldissimo a 200° per 5 minuti, si aggiunge la mozzarella ben sgocciolata e si lascia a cuocere ancora per 10-15 minuti, aumentando la temperatura del forno al massimo. Appena sfornata si completa con del pistacchio tritato sopra la mozzarella filante.
Ci sono varie versioni della pizza al pistacchio, come base ha sempre panna e pistacchio, ma si può aggiungere anche il prosciutto cotto o lo speck…verrà sempre ottima!!