Pasta con ricotta e granella di pistacchio
Pubblicato il 31 Marzo 2013 in Ricette | 0 commentiUn primo piatto semplice, delicato e molto gustoso pasta con ricotta e granella di pistacchio. Per esaltare il sapore di questo piatto consiglio di usare ricotta fresca e di ottima qualità, se possibile, acquistatela in un caseificio o in un negozio che vende latticini di produzione giornaliera, e sentirete che gusto. La pasta con ricotta e granella di pistacchio è ottima per un pranzo o una cena dell’ultimo momento, la preparazione prevede la sola cottura della pasta, quindi occorreranno davvero 10 minuti per portare in tavola un ottimo piatto, leggero, che può essere servito anche come piatto unico!
Pasta con ricotta e granella di pistacchio
Ingredienti per 4 persone:
400 gr di pasta (io ho utilizzato fusilli integrali)
400 gr circa di ricotta di mucca fresca
sale
granella di pistacchio Valle del Platani
Per prima cosa portare a bollore la pentola con abbondante acqua salata per la cottura della pasta.
Nel frattempo schiacciare la ricotta in una ciotola con l’aiuto di una forchetta, aggiungere un pizzichino di sale, un goccio di olio e mescolare.
Cuocere la pasta al dente. Prima di scolarla prelevare un mestolo di acqua di cottura, un pò di questa acqua la userete per ammorbidire la ricotta, l’altra parte la tenerrete da parte e la utilizzerete se la pasta tenderà ad asciugarsi troppo.
Scolare la pasta, aggiungerla alla crema di ricotta, unire una manciata di granella pistacchio e mescolare. Se necessario aggiungere l’acqua di cottura tenuta da parte.
Servire subito in tavola guarnito con la granella di pistacchio.