Logo

 

Via alla XI Fiera della Montagna a San Giovanni Gemini

Dopo il grande successo avuto al food del mandorlo in occasione della sagra del mandorlo in fiore ad Agrigento, ci proponiamo alla XI edizione della fiera della montagna che si tiene a Cammarata evento condiviso dai Comuni di San Giovanni Gemini e Cammarata.

La fiera della montagna è una vetrina di grande valore per tutto il comprensorio montano e di tutta l’entroterra Siciliana.

XI edizione della Fiera della Montagna dal 15 al 17 Aprile 2016foto cammarata “Identità, Territorio e Prodotti tipici” a San Giovanni Gemini (Agrigento), presso il Palazzetto dello sport. Degustazione di prodotti tipici dei Monti Sicani, esposizione di piccole macchine e attrezzature agricole e zootecniche, di prodotti dell’artigianato, di prodotti tipici del comprensorio, quali vini, olio, formaggio, pane, dolci e salumi.

Le giornate saranno dedicate alla valorizzazione dei prodotti tipici del comprensorio dei Monti Sicani con appuntamenti e numerose manifestazioni collaterali: degustazioni, spettacoli folkloristici, convegni. Il settore agricolo e zootecnico nell’economia locale riveste un’importanza di particolare rilievo: infatti San Giovanni Gemini, oltre a far parte del comprensorio dei Monti Sicani, che vanta una tradizione secolare nella produzione di carne bovina, ovina e caprina, è denominata la Città del formaggio.

Negli ultimi anni numerose aziende agricole e zootecniche sono state trasformate in caseifici in linea con le nuove tecnologie in regola con le norme igienico sanitarie e comunitarie, pur mantenendo la particolarità e la genuinità dei prodotti per meglio soddisfare l’esigenza del mercato. Oltre la produzione di carne, latte e formaggi, l’economia sangiovannese è caratterizzata dalla produzione di: olio extra vergine di oliva, conserve, frutta, confetture e miele. I formaggi prodotti, provenienti sia dal latte vaccino che da quello ovino e caprino sono di alta qualità e nella varietà emergono: Caciocavallo e Provola, Ainuzzi, Panuzzo affumicato, Primosale, Pecorino canestrato e ricotta.

Per maggiori informazioni:
https://www.facebook.com/pages/Fiera-della-Montagna
www.comune.sangiovannigemini.ag.it

 


Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.


Translate »
Area Riservata
Login - Webmail
81 richieste elaborate e caricati in 0,639 secondi.