Logo

 

Torta al Pistacchio “La Deliziosa” – Crostata al Cacao e Pistacchio della Valle del Platani

La torta al Pistacchio, rappresenta una delle eccellenze italiane, le piccole pepite verdi dal gusto unico e inconfondibile che i pasticceri usano per realizzare dolci raffinati e golosi: stiamo parlando dei pistacchi, e per lo più esattamente dello smeraldo verde della Valle del Platani. Irresistibili protagonisti di tante preparazioni, da quelle più sofisticate a quelle più semplici.

Torta al Pistacchio Pistacchio della Valle del Platani "La Deliziosa"Per deliziarvi ancor di più vi proponiamo una crostata al pistacchio dove il sapore intenso di questo frutto viene fatto sposare con  una deliziosa pasta al cacao. Qui il pistacchio viene proposto in quasi tutte le sue forme: frutti freschi come croccante guarnizione  e in pasta per aromatizzare la crema di farcitura.

Ecco a voi: “La Deliziosa” ovvero la nostra Crostata al Cacao e al Pistacchio della Valle del Platani sarà così, il dolce delle occasioni speciali, e con la sua eleganza incanterà tutti una volta servita in tavola.

Ingredienti:

Per la frolla al cacao:

  • 220 g di farina 00
  • 75 g di zucchero a velo
  • 140 g di burro
  • 1 uovo
  • 30 g di cacao amaro

Per la crema al pistacchio:

  • 300 ml di latte
  • 40 g di amido di grano
  • 60 g di zucchero semolato
  • 40 g di pistacchio “Valle del Platani” tritato finemente

Procedimento per la frolla al cacao: Lavorate il burro ammorbidito con lo zucchero, quando saranno amalgamati unite l’uovo, la farina 00, il cacao amaro, un pizzico di sale ed un cucchiaino da caffè di lievito per dolci, lavorate per qualche minuto, formate una palla ed avvolgetela nella pellicola è fate riposare in frigorifero per circa un ora.

Procedimento della crema al pistacchio: setacciate l’amido, lo zucchero ed il pistacchio tritato, versare il tutto in un pentolino con il latte, mescolare bene con una frusta e cuocere la crema a fuoco lento sempre continuando a mescolare per evitare che si formino grumi.

Alla fine del lavoro la meraviglia che si presenterà sarà questa:

Torta al Pistacchio Pistacchio della Valle del Platani "La Deliziosa"

Ringraziamo Gessica Di Piazza per averci fornito la sua meravigliosa ricetta oltre alle sue foto.


Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Translate »
Area Riservata
Login - Webmail
84 richieste elaborate e caricati in 0,198 secondi.