Logo

 

Pasta con ricotta e granella di pistacchio

Un primo piatto semplice, delicato e molto gustoso pasta con ricotta e granella di pistacchio. Per esaltare il sapore di questo piatto consiglio di usare ricotta fresca e di ottima qualità, se possibile, acquistatela in un caseificio o in un negozio che vende latticini di produzione giornaliera, e sentirete che gusto. La pasta con ricotta e granella di pistacchio è ottima per un pranzo o una cena dell’ultimo momento, la preparazione prevede la sola cottura della pasta, quindi occorreranno davvero 10 minuti per portare in tavola un ottimo piatto, leggero, che può essere servito anche come piatto unico!

 

pasta-con-ricotta

Pasta con ricotta e granella di pistacchio

Ingredienti per 4 persone:

400 gr di pasta (io ho utilizzato fusilli integrali)

400 gr circa di ricotta di mucca fresca

sale

granella di pistacchio Valle del Platani

Per prima cosa portare a bollore la pentola con abbondante acqua salata per la cottura della pasta.

Nel frattempo schiacciare la ricotta in una ciotola con l’aiuto di una forchetta, aggiungere un pizzichino di sale, un goccio di olio e mescolare.

Cuocere la pasta al dente. Prima di scolarla prelevare un mestolo di acqua di cottura, un pò di questa acqua la userete per ammorbidire la ricotta, l’altra parte la tenerrete da parte e la utilizzerete se la pasta tenderà ad asciugarsi troppo.

Scolare la pasta, aggiungerla alla crema di ricotta, unire una manciata di granella pistacchio e mescolare. Se necessario aggiungere l’acqua di cottura tenuta da parte.

Servire subito in tavola guarnito con la granella di pistacchio.


Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.


Translate »
Area Riservata
Login - Webmail
79 richieste elaborate e caricati in 0,209 secondi.