Logo

 

Chi siamo


L’Associazione “PISTACCHIO VALLE DEL PLATANI” è nata per:

      • esaltare, tutelare e pubblicizzare la tipicità del prodotto;
      • divulgare i risultati della ricerca;
      • incrementare la produzione;
      • promuovere la formazione e l’aggiornamento di produttori e di tecnici operanti nei settori inerenti all’Associazione.
      • stimolare l’amministrazione locale e quelle Provinciali, Regionali e Nazionali ad occuparsi dei problemi delle aziende agricole e delle imprese che coltivano il “Pistacchio Valle del Platani”  in tutti i suoi aspetti: attività produttive, commercializzazione e conoscenza dei prodotti nelle attività fieristiche;
      • promuovere l’accesso dei giovani nel settore agricolo e la collaborazione tra generazioni per lo sviluppo armonico del territorio e della società;
      • promuovere e fornire servizi di consulenza, assistenza, formazione, informazione e supporto;
      • elaborare proposte di leggi, discipline normative e regolamentari da sottoporre agli enti locali, Regionali e Nazionali.
      • Promuovere la produzione biologica

Il tutto, per valorizzare il frutto tipico del nostro territorio: IL VERO PISTACCHIO.

La scelta di costituire un’Associazione per il raggiungimento degli scopi indicati sopra, discende dall’analisi della situazione in cui versano le economie dei Comuni dell’entroterra Agrigentino. Trattasi di economie povere, basate su aziende dalle dimensioni molto contenute e dai conti economici molto risicati. Territori caratterizzati da uno spopolamento continuo e da un calo demografico evidente.

L’analisi dello stato dell’economia e la convinzione che l’inversione di tendenza debba passare necessariamente attraverso il rilancio del settore primario, ha portato un gruppo di pionieri a costituire l’associazione Pistacchio Valle del Platani.

Riteniamo l’investimento in conoscenza, dalle nuove tecnologie produttive  ed informatiche al marketing, la leva da adoperare per consentire lo sviluppo di questa parte del territorio siciliano che è la parte interna della Provincia di Agrigento.

Riteniamo, altre sì, necessario il coinvolgimento di tutti i portatori d’interessi del territorio, dagli enti locali, alle istituzioni finanziarie, ai privati, perché solo attraverso il coinvolgimento di tutti gli attori, portatori di interessi   convergenti, si può prefigurare una ipotesi di sviluppo del nostro territorio ed ipotizzare in un prossimo futuro la realizzazione del distretto “Pistacchio Valle del Platani”, la costituzione del quale avrebbe indubbie ricadute economiche e sociali.

Gli associati oggi ricadono in quasi tutto il territorio della Valle del Fiume Platani e precisamente nei Comuni di: Agrigento; Alessandria della Rocca; Casteltermini; Cianciana; Raffadali; San Biagio Platani; San Giovanni Gemini; Santa Elisabetta; Sant’Angelo Muxaro; Santo Stefano Quisquina.

 

L’Associazione Pistacchio Valle del Platani

 

 



Translate »
Area Riservata
Login - Webmail
71 richieste elaborate e caricati in 0,240 secondi.