Logo

 

Articolo Magaze – Associazione Produttori del Pistacchio. Seduta formativa sulle tecniche di potatura

SAN BIAGIO PLATANI –

_DSC0727Si è svolta ieri una sessione formativa sulle tecniche di potature del pistacchio, a cui erano presenti i membri dell’associazione Produttori del Pistacchio, il dott. Carmelo Rinoldo, dirigente responsabile della Soat di Aragona, il dott. Vaccaro il quale si è occupato della sessione formativa, il dott. Salvatore Galvano, dirigente responsabile della Soat di Raffadali e Marcello Di Franco, presidente dell’associazione.

La seduta viene aperta dal dottore Vaccaro, il quale illustra le nuove tecniche di potatura, spiegando il ciclo di produzione della pianta e come le nuove tecniche possono intervenire per ottimizzare la produzione nel rispetto della sua biologia. Vengono ripercorsi anche gli anni passati, in modo da spiegare come si sono evolute le tecniche e come questa pianta sia diventata molto importante per il territorio sicano.

La riuscita della sessione è confermata anche dalla presenza dei produttori stessi, i quali trovano nell’associazione un punto di aggregazione e di forza che prima mancava. Per tale motivo, il presidente Marcello Di Franco, ringrazia tutti coloro i quali sono intervenuti, nelle persone del dott. Carmelo Rinoldo, del dott. Vaccaro, del dott. Salvatore Galvano, e soprattutto tutto il personale della SOAT per l’impegno profuso e per la disponibilità mostrata in tutta la serie di eventi che fin qui l’associazione ha promosso.

Ricordiamo infatti che questo rappresenta l’ultimo evento, che si aggiunge agli altri altrettanto importanti, volti alla ricerca delle soluzioni per il cosiddetto “verme” del Pistacchio, che tanti problemi ha causato, e che adesso sembra avere delle soluzioni grazie proprio alla ricerca.

 

Link all’articolo di Magaze: LINK

 


Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.


Translate »
Area Riservata
Login - Webmail
81 richieste elaborate e caricati in 0,252 secondi.